molly-hatchet3

La splendida illustrazione di questo album ad opera del fenomenale illustratore Frank Frazetta ci presenta il primo bellissimo album dei Molly Hatchet , che posseggo in vinile.

Originari anche loro di Jacksonville ( Florida ) come i Lynyrd Skynyrd , i Molly si formano intorno alla metà degli anni ’70 e seguono la strada del Southern Rock incantati dai loro amatissimi  e stimatissimi amici Lynyrd Skynyrd.

In questo primo lavoro si nota tutta l’influenza dello stile Skynyrd , anche se prevale una componente leggermente più Heavy che verrà comunque confermata e consolidata dal secondo album in poi .

Questo è un disco veramente bello per gli appassionati di Southern Rock , anche se forse il loro migliore lavoro è il successivo ” Flirtin’ With Disaster “ dove il sound si fa leggermente più pesante pur mantenendo un tono Southern ben definito.

Si parte con ” Bounty Hunter ” , dove si percepisce subito l’influenza dei Lynyrd Skynyrd che comunque fa da sfondo a a quasi tutto l’album , poi arriva uno dei cavalli battaglia di tutta la musica Southern , ovvero ” Gator Country ”  ( e il titolo già la dice lunga ) una bellissima cavalcata che non è altro che un sentito omaggio alla terra natia e agli straordinari artisti che l’hanno resa famosa con la loro musica.  Il testo è un susseguirsi di strofe inneggianti a Jacksonville , alla Florida ( terra di alligatori appunto ) e di nomi di artisti come Lynyrd Skynyrd , Allman Brothers Band , Marshall Tucker band , Charlie Daniels Band , ecc…insomma un sentito tributo ai grandi del Southern Rock.

Il lato 2 si apre con la bellissima  ” Dreams ” degli Allman Brothers Band , qui in una eccellente versione  e prosegue con altri 3 pezzi di ottima fattura dove l’anima Southern e l’energia elettrica  dei Molly emerge in tutta la sua esuberanza.

Sto scrivendo queste noto proprio mentre il gruppo ha intrapreso una veloce serie di concerti a Piacenza e Bologna , che purtroppo non sono riuscito a vedere .

Mi preme sottolineare una caratteristica veramente particolare dei Molly Hatchet , e cioè la scelta di tutte le copertine dei loro lavori. Fin da questo primo album si sono avvalsi dell’opera di fantastici illustratori di tematiche fantasy come Frank Frazetta e  Boris Vallejo…per gli appassionati di fumetto e illustrazione come me varrebbe solo questo per giustificarne l’acquisto , ma poi c’è pure la musica…e che musica !!

Vi segnalo inoltre il  loro bellissimo sito , uno dei più belli in assoluto quanto a grafica e contenuti.

Ecco l’audio di Gator Country , tanto per farvi un’idea….

Share