beginnings

Con questo strepitoso CD uscito nel 1997 possiamo ascoltare in un colpo solo l’essenza e la nascita in pratica del movimento musicale denominato Southern Rock.

Questo CD raccoglie infatti i primi due album degli Allman Brothers Band , ( The Allman Brothers Band del 1969 e Idlewild South del 1970 ) la straordinaria formazione dei fratelli Duane e Gregg Allman , ma che annoverava al suo interno eccellenti musicisti come Dickey Betts  e Barry Oakley che purtroppo subirà la stessa tragica fine di Duane Allman a pochi mesi di distanza.

Questo bellissimo CD raccogli in perfetto ordine cronologico i primi due lavori della band al completo , quindi abbiamo davvero di fronte un autentico capolavoro con la formazione originale.

Il gruppo si formò a Macon in Georgia  sul finire degli anni 60 ,dove i fratelli Allman dopo varie collaborazioni e le prime esperienze decidono di formare loro stessi un gruppo.

Definire il sound dgli Allman è davvero impossibile in quanto si passa con estrema semplicità e naturalezza dal Funky  Blues di ” Dont Want You No More ” , al Blues piu classico e  sofferto di ” It’s Not My Cross to Bear “, dal Country elettrico di ” Revival ” , al Jazz Fusion di  ” In Memory of Elizabeth Reed ”  , al Southern Rock piu classico come ” Midnight Rider ” …

In questi due lavori emerge in pieno il talento di Duane Allman alla chitarra con la sua tecnica slide che lo renderà un autentico esempio per le generazioni a seguire nonostante abbia potuto dimostrare per così poco tempo tutto il suo talento.

Va sottolineata altresì la straordinaria capacità tecnica di musicista , cantante e compositore di Gregg Allman , una delle più belle voci nel campo della musica Rock/Blues , e Dickey Betts , eccellente chitarrista e compositore.

Consiglio assolutamente l’acquisto di questo CD a chi non conosce questo straordinario gruppo , tutt’ora attivo anche se con notevoli cambi di formazione , dove oltre ai pezzi citati troviamo anche  le straordinarie  ” Dreams ” , ” Whipping Post ” , ” Trouble No More ” , ” Black Hearted Woman ” e altro ancora…  Cliccate sull’immagine e vi trovate su Amazon dove potete avere un veloce assaggio di quello che vi aspetta.

Imperdibile !

Vi lascio con uno dei pochissimi filmati esistenti con Duane Allman.

Share