petrucciani

Come ho gia detto nel mio primo post di presentazione di questo blog, nella mia passione per la musica non ho preconcetti e ascolto diversi generi anche molto diversi tra loro , purchè mi diano profonda emozione e piacere nell’ascolto. Il Jazz ha di sicuro un posto molto importante in questa mia passione.

Detto questo vado a presentarvi un Cd assolutamente meraviglioso che non mi stanco mai di ascoltare.

Sto parlando di ” Promenade With Duke ” dello straordinario e sfortunato pianista e compositore Michel Petrucciani.

Petrucciani nasce a Orange ( Francia ) il 28 dicembre 1962 da genitori italiani emigrati , ed è affilltto da una gravissima malformazione detta ” Ossa di Vetro ” che lo mineranno nel fisico e lo porteranno a una morte prematura a soli 37 anni nel 1999.

Questa sua straziante condizione fisica non gli impedisce di diventare in pochi anni sin da giovanissimo uno dei più straordinari interpreti del pianoforte in chiave Jazz pur avendo cominciato gli studi con impostazione Classica.

Nel CD in questione esibendosi al piano solo, Petrucciani rende un sentito e profondo omaggio e tributo al geniale pianista e compositore americano Edward Kennedy “Duke” Ellington , sua autentica fonte di ispirazione.

Le già meravigliose composizioni del ” Duke, qui interpretate ed eseguite in modo incantevole , ci trasportano su un tappeto sonoro quasi ipnotico , si viene letteralmente avvolti e rapiti dallo straordinario e riconoscibilissimo tocco pianistico di Petrucciani.  Una emozione davvero un unica.

Ritengo che approfittando di questo periodo sia decisamente un regalo da fare , e da farsi , assolutamente unico per chi ama la Musica con la M maiuscola.

Fatemi sapere se il mio suggerimento vi è stato utile o comunque cosa ne pensate.

Vi lascio con un video del piccolo grande Michel , per chi non lo conoscesse.

Share