asimovPersonaggio davvero di una intelligenza e cultura fuori dal normale questo Isaac Asimov.

Scienziato , saggista , scrittore , giornalista e divulgatore scientifico…insomma uno dei personaggi più importanti del secolo scorso, ha saputo raccontare storie incredibili e fantastiche con una naturalezza e cognizione di causa come pochi , passando dalla più stupefacente Space Opera col Ciclo delle Fondazioni , alla introspezione e Filosofia più coinvolgente  col Ciclo dei Robot.

In questo bellissimo saggio che ho già letto un paio di volte intitolato ” Oggi , Domani e…” edito dalla Fanucci nel 1976, ( uno dei libri di cui vado più orgoglioso della mia biblioteca )  troviamo una incredibile raccolta di articoli , interviste , aneddoti e previsioni sul futuro della scienza e dell’umanità che lasciano davvero spiazzati quanto a preveggenza sugli effettivi cambiamenti che abbiamo verificato proprio in questi ultimi decenni.

In sostanza Asimov in questa raccolta passa da avvenimenti storici a pura divulgazione scientifica , alla futurologia , alla fantascienza intesa come genere narrativo , con retroscena , aneddoti , prospettive , aspettative e pericoli che la tecnologia potrà riservare alla storia dell’uomo negli anni a venire con estrema disinvoltura e semplicità.

Teniamo presente che gli articoli e saggi raccolti in questo volume sono stati scritti tra il 1967 e il 1975 , quindi con largo anticipo sugli sviluppi reali futuri , come ad esempio l’importanza dei computer negli sviluppi scientifici e la loro sempre maggiore miniaturizzazione , i problema delle fonti energetiche ,petrolio in primis con il conseguente problema di risorse e inquinamento atmosferico , il possibile  ma limitato viaggio dell’uomo nello spazio e i costi di tali progetti.

Insomma , ancora una volta una straordinaria dimostrazione di grande intelligenza , cultura e lungimiranza di una delle menti più geniali in campo culturale e scientifico.

Non so se questo volume è stato ristampato in altre edizioni , ma vi consiglio caldamente di recuperarlo in qualche modo , credetemi ne vale la pena.

Fatemi sapere…😉