Rebel Pride

Rebel Pride

Lo spirito del Southern Rock dato più volte per morto e sepolto dopo il presunto lento declino dei gruppi storici che hanno creato questo movimento culturale e genere musicale , riceve una spinta e rinnovata energia da molti gruppi di recente o consolidata formazione e attività.

Tra le realtà sulla scena ormai da diversi anni troviamo un gruppo che dopo alcuni album , una attività frenetica e i consueti cambi di formazione sembra pronta a ricevere finalmente i meritati consensi non solo a livello locale.

I Rebel Pride si sono formati a Tampa ( Florida ) intorno al 1995 e fin da subito hanno proseguito la migliore tradizione del più sanguigno e genuino Southern Rock nato proprio nel Gator Country e zone limitrofe ( Jacksonville , Tampa , ecc…)  , con chiari riferimenti a gruppi come Lynyrd Skynyrd , Molly Hatchet e Blackfoot su tutti.

Con la voce di Pat Buffo che ricorda proprio il Danny Joe Brown indimenticabile vocalist originale degli Hatchet , e un ottimo reparto chitarre con Tom Spittle e Brian Jeffries veramente trascinante e dinamico , siamo di fronte a un quintetto che diverte e compone pezzi veramente all’altezza della migliore tradizione southern , con una sorta di Boogie Southern Rock  assolutamente travolgente confermandosi una delle più simpatiche e hot band del cosiddetto New Southern Rock.

Hanno spesso condiviso tour e apparizioni con Lynyrd Skynyrd , 38 Special , Charlie Daniels Band e altri grandi nomi della scena sudista confermando la stima che pubbico e addetti ai lavori ripongono nei loro confronti.

Hanno pubblicato fino ad ora quattro album ufficiali anche se ovviamente per etichette indipendenti e ormai tra gli appassionati alcuni dei loro pezzi come ” Survive ” , uno dei pezzi più trasmessi e richiesti su ASR , ” Shine-ola ” e ” Stomp yer foots ” sono ormai considerati dei classici della loro discografia e del New Southern Sound.

Mi piace sottolineare anche il loro approccio assolutamente semplice , spontaneo e divertente nelle loro varie performance come potrete vedere dal video che inserisco a fine post.

Pare che ci sia la possibilità di una loro apparizione in Europa , speriamo che qualcuno sia coraggioso da invitarli anche dalle nostre parti , ne varrebbe davvero la pena.

Rebel Pride

Discografia ufficiale:

2005  It Is What It Is
2007  Backin’ It Up
2007  A Southern Rock Tribute to Toby Keith
2008  All Points In Between


Share