Les_Paul

Il 13 agosto scompare  a New York  all ‘età di 94 anni uno dei nomi più importanti e famosi nella storia della musica moderna, Les Paul ( Lester William Polfuss ) il celebre creatore della mitica chitarra che ha fatto la fortuna di centinaia di grandissimi chitarristi, e a sua volta eccellente musicista di estrazione jazz.

Nasce a Waukesha nel Wisconsin nel 1915 , appassionato di musica fin dall’età di otto anni impara a suonare l’armonica e il  banjo e nel 1928 inizia ad accompagnare con la chitarra alcuni gruppi Country della zona.

Nel 1930 si trasferisce a Chicago dove si esibisce per una emittente radiofonica suonando Jazz.

In tutti gli anni ’30 approfondisce gli studi musicali e incide alcuni album ma soprattutto si perfeziona nello studio della costruzione degli strumenti con particolare attenzione e passione per le chitarre elettriche.

Nel 1952 la Gibson lo ingaggia per creare una chitarra elettrica da contrapporre alla Fender Telecaster, e nasce così la celeberrima Gibson Les Paul , uno degli strumenti che insieme appunto ai due modelli Fender ( Telecaster e Stratocaster ) hanno fatto la storia della musica moderna nei suoi vari generi.

Impossibile elencare tutti i grandissimi nomi che hanno imbracciato questo fantastico strumento, basta qualche nome come Jimmy Page, Pete Townshend, Joe Perry, Peter Frampton, ma l’elenco sarebbe davvero sterminato.

Les Paul è scomparso ma la sua creatura continuerà a regalarci grandissime emozioni.

Grazie Les, riposa in pace.

Les Paul

Share